Fondo rievocazione storica: al via le richieste di contributo (scad. 31/01/2024 ore 16)

Modalità di accesso e criteri di riparto del fondo nazionale per la rievocazione storica

ENTE EROGATORE

Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

OGGETTO DEL BANDO

Il Fondo è finalizzato alla promozione di eventi, feste e attività, nonché alla valorizzazione dei beni culturali, attraverso il finanziamento di progetti di qualità per la realizzazione di eventi di rievocazione storica utili alla conservazione, promozione e valorizzazione della memoria storica.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

È richiesta la presentazione di un progetto storico-culturale di attività, idoneo ad illustrare dettagliatamente le iniziative di rievocazione che si intendono realizzare e di un preventivo economico-finanziario (bilancio) del progetto presentato, con specifica esposizione del deficit.

Il progetto non dovrà riguardare attività già finanziate nell’anno di riferimento ad altro titolo dal Ministero per i beni e le attività culturali.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda per l’accesso al Fondo, Regioni, Comuni, Istituzioni culturali e Associazioni di rievocazione storica in possesso dei requisiti indicati e riconosciute attraverso l’iscrizione ad appositi albi tenuti presso i Comuni, o già operanti da almeno 5 anni e aventi come fine statutario la realizzazione di eventi di rievocazione storica ai fini della conservazione, della promozione e della valorizzazione della memoria storica.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Gli interventi saranno finanziati nei limiti delle relative disponibilità finanziarie a valere sul Fondo nazionale per la rievocazione storica.

L’erogazione del contributo è disposta successivamente all’invio alla Direzione generale Spettacolo, entro le ore 16 del 13 novembre dell’anno di riferimento per il quale è stato chiesto il contributo, di una relazione artistica e del rendiconto finanziario consuntivo del progetto annuale, comprensivo di tutte le voci di entrata e di spesa relative al progetto, con le stesse modalità previste per l’invio della domanda. La mancata trasmissione della relazione artistica e del rendiconto finanziario consuntivo del progetto annuale entro il termine indicato, comporta la decadenza dal contributo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma FUSonline, a partire dalle ore 14 del 15 dicembre 2023 ed entro e non oltre le ore 16 del 31 gennaio 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi