Inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità (scad. prorogata al 22/01/2024)

Avviso Regionale per l’attivazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità – Programma Regionale Inclusione delle persone con disabilità, approvato con D.G.R. 147/2022 e 279/2023, in attuazione del D.P.C.M. del 29 novembre 2021 (art. 1)

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Lavoro e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende favorire la realizzazione di azioni positive di inclusione socio – lavorativa delle persone in condizioni di disabilità mediante misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale, funzionali alla progressiva integrazione nel mercato del lavoro, promuovendo su tutto il territorio regionale, progettualità finalizzate all’inclusione attiva delle persone con disabilità.

L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, attraverso progetti personalizzati che prevedano misure diversificate di politica attiva (accesso e presa in carico, orientamento specialistico, tirocinio di orientamento, formazione e inserimento e reinserimento), realizzate ed attivate nell’ambito di processi di presa in carico multiprofessionale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi finanziabili, in conformità al Programma Regionale Inclusione delle persone con disabilità (D.G.R. 147/2022 e 279/2023), sono individuati con la finalità di favorire la realizzazione di azioni di inclusione socio – lavorativa delle persone in condizioni di disabilità mediante misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale funzionali alla progressiva integrazione nel mercato del lavoro.

Le tipologie di attività finanziabili, dettagliate nell’avviso, sono:

  • Accesso e presa in carico dei potenziali destinatari del Tirocinio
  • Orientamento specialistico dei potenziali destinatari del Tirocinio
  • Tirocinio di Orientamento, Formazione e inserimento/reinserimento

L’attività di accesso e presa in carico dei potenziali destinatari del Tirocinio e quella di orientamento specialistico, saranno finanziate a condizione che si proceda all’avvio del Tirocinio di Orientamento, Formazione ed inserimento/reinserimento.

Gli interventi dovranno avere una durata non inferiore ai 2 mesi e per un massimo di 12 mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Beneficiari dei progetti saranno le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) costituite o costituende tra gli Ambiti Sociali della Regione Calabria, gli enti pubblici e/o le organizzazioni del Terzo Settore come definite dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

L’Ambito Sociale assicura il coordinamento degli interventi secondo criteri improntati alla trasparenza ed alla massima pubblicità per favorire il più ampio coinvolgimento dei potenziali soggetti attuatori, guardando ai reali bisogni espressi dal territorio.

L’Ambito Sociale è tenuto ad indire dalla pubblicazione dell’avviso, apposita manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione dei soggetti chiamati a concorrere alla definizione di una proposta progettuale complessiva da presentare alla Regione Calabria.

Ogni Ambito Sociale dovrà attivare una sola manifestazione di interesse. In caso di aggregazione tra più Ambiti Sociali dovrà essere attivata un’unica manifestazione di interesse, da un solo Ambito Sociale proponente, riferita all’insieme degli Ambiti definiti in sede di partenariato.

I soggetti interessati potranno partecipare a più manifestazioni di interesse fino ad un massimo di 3 Ambiti Sociali.

I soggetti individuati all’esito della manifestazione di interesse comporranno il partenariato di progetto e daranno vita al processo di co-progettazione, sotto il coordinamento dell’Ambito Sociale che ha indetto la procedura di manifestazione di interesse che dovrà garantire la regia e la governance degli interventi.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La dotazione finanziaria disponibile è pari a pari a € 1.000.000,00, per come stabilito dalle D.G.R. 147/2022 e 452/2022.

Le risorse sono suddivise per i Comuni capo fila degli Ambiti territoriali sociali sulla base della popolazione di Ambito, come da riparto allegato alla D.G.R. 452/2022.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di contributo – a pena di inammissibilità – dovrà essere predisposta utilizzando il modello – Allegato A ed inviata esclusivamente alla Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Welfare, Settore Welfare, all’indirizzo PEC welfare.lw@pec.regione.calabria.it, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto beneficiario del contributo (Comune Capofila dell’AMBITO TERRITORIALE).

La domanda deve essere inviata entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale della Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Welfare, Settore Welfare, a pena di esclusione, il 22 gennaio 2024 (leggi il decreto di proroga).

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi