Intercettazione di giovani in contesti disagiati per prevenire l’uso di stupefacenti (scad. 27/05/2024)

Avviso pubblico per la selezione di progetti per l’intercettazione precoce di giovani in contesti/ambienti disagiati

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le politiche antidroga

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso promuove la realizzazione di progetti volti all’intercettazione precoce di giovani, sino ai 21 anni di età, per mettere in campo attività di prevenzione e recupero dall’uso di sostanze stupefacenti, reinserimento ed educazione, in contesti/ambienti particolarmente disagiati.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti devono includere la raccolta di dati riguardanti il target (caratteristiche, numero di contatti raggiunti, numero di soggetti inclusi nelle attività di prevenzione, reinserimento/recupero/educazione,…) e i contesti/ambienti (descrizione del contesto/ambiente, popolazione, caratteristiche territoriali specifiche).

I dati così raccolti sono finalizzati all’implementazione delle attività dell’Osservatorio nazionale sulle tossicodipendenze.

La durata dei progetti deve essere di dodici mesi. 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare proposte progettuali gli enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), sia singolarmente che in forma associata.

È richiesta un’esperienza minima di cinque anni nel settore specifico dell’intervento proposto.

I soggetti proponenti, in forma singola o associata, non possono presentare, a pena di esclusione, più di una proposta progettuale.

Nel caso in cui più enti desiderino presentare una proposta congiunta, sarà necessario costituire un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), con un soggetto capofila che sarà responsabile della maggior parte delle attività e delle spese previste.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 2 milioni di euro.

Ogni progetto ammesso potrà ricevere un finanziamento massimo di € 200.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione devono includere tutta la documentazione richiesta dall’avviso ed essere inviate con le modalità indicate entro il termine ultimo delle ore 23:59 del 27 maggio 2024.

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

I soggetti interessati potranno inviare quesiti inerenti l’avviso esclusivamente tramite PEC all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it  entro e non oltre dieci giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle proposte progettuali, indicando nella voce “oggetto” il codice identificativo “DPA AVVISO OSSERVATORIO” e l’articolo o gli articoli dell’avviso sui quali si intende avere informazioni.

Stampa o condividi