Interventi di supporto alla genitorialità: avviso del Comune di Catanzaro per la coprogettazione (scad. ore 12 del 15° giorno della pubblicazione)

Sul sito istituzionale del Comune di Catanzaro, nella sezione bandi, è stato pubblicato in data 9 novembre 2021, l’avviso pubblico per l’individuazione di soggetto del terzo settore disponibile alla coprogettazione e gestione di interventi innovativi per il supporto alla genitorialità nei centri famiglia e per il lavoro e natalità in periodo di COVID.

Sono invitati a manifestare disponibilità alla coprogettazione tutti i soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, in forma singola o associata, (stabile o di raggruppamento temporaneo) secondo quanto previsto dall’art. I comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001, che operano nell’ambito dei servizi alla persona ed in possesso dei requisiti di partecipazione indicati nell’avviso. Per soggetti del Terzo Settore si intendono organismi con varia configurazione giuridica attivi nella progettazione e nella realizzazione di interventi, quali, a titolo esemplificativo, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli organismi non lucrativi di utilità sociale (incluse le cooperative sociali), le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Le aree tematiche oggetto dell’avviso sono:

AREA 1) LAVORO E NATALITÀ IN PERIODO COVID, i cui principali obiettivi sono:

a)      predisporre strumenti di sostegno al reddito, per favorire il contrasto all’isolamento e al disagio attraverso l’utilizzo di buoni forniture per beni di prima necessità e di doti culturali per servizi rivolti a minori;

b)      riconoscere il diritto a fruire della corresponsione di voucher baby sitting per garantire ai genitori la possibilità di lavorare.

AREA 2) SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ  NEI CENTRI FAMIGLIA,  i cui principali obiettivi sono:

a)      incrementare le capacità genitoriali per rafforzare le relazioni educative;

b)      incrementare le abilità di gestione dei conflitti all’interno dei nuclei familiari;

c)      sostenere l’implementazione di politiche familiari al fine di garantire nei territori azioni di empowerment familiare.

Beneficiari degli interventi sono nuclei familiari meno abbienti che fanno parte del comprensorio di Catanzaro; neo genitori e/o neonati in condizioni di fragilità socio – economici che saranno individuati sulla base di requisiti che verranno stabiliti durante la fase di co-progettazione con l’operatore aggiudicatario.

La disponibilità finanziaria complessiva a copertura delle spese per la realizzazione delle attività progettuali di cui al presente avviso pubblico è pari ad Euro 73.300,00:

Euro 50.000,00 per l’area 1 – Lavoro e natalità in periodo Covid

Euro 23.300,00 per l’area 2 – Supporto alla genitorialità nei centri famiglia

La domanda di partecipazione, comprensiva dei relativi allegati, deve essere trasmessa secondo le modalità indicate nell’avviso.

Il termine di scadenza è fissato alle ore 12 del quindicesimo giorno della data di pubblicazione.

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione, vai alla pagina del bando.

Stampa o condividi