Laboratorio formativo di raccolta fondi (scad. iscrizioni 18/05/2017)

fundraising

La raccolta fondi rappresenta per le organizzazioni di volontariato un mezzo per finanziare la propria attività, raggiungere gli obiettivi sociali e coinvolgere nuovi volontari. Il corso proposto, in continuità con quello “base” dello scorso anno, intende indirizzare le organizzazioni di volontariato che realizzano attività di raccolta fondi verso una progettazione organica, impostata sulla lettura del contesto, l’individuazione dei problemi e la messa a punto di strategie che tengano conto del rapporto causa/effetto, idea/realizzazione.

Il corso è rivolto a coloro che all’interno della propria organizzazione si occupano di raccolta fondi. È previsto un numero massimo di 16 partecipanti, non più di due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti si provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione, tenendo in considerazione quale criterio prioritario, l’aver assolto l’obbligo di frequenza ai precedenti corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Contenuti

Il percorso formativo della durata complessiva di 24 ore, è articolato in due sessioni formative da 12h in cui, partendo dall’analisi di un “caso reale” già individuato, il gruppo-classe acquisirà gli elementi tecnici necessari a lavorare su:
 analisi delle tecniche di raccolta fondi messe in atto;
 analisi dei donatori;
 definizione di strategie di sviluppo sostenibile (eventi, corporate fundraising,…);
 analisi degli indicatori chiave di successo (KPI) e del ritorno di investimento (ROI) dell’attività di raccolta fondi progettata.

Metodologia

La metodologia adottata sarà partecipativa. Il percorso formativo è stato pensato in forma di laboratorio al fine di trattare i temi di interesse per i partecipanti sia sotto l’aspetto teorico, che dal punto di vista tecnico-pratico.

Calendario e Sede del Corso

1^ Sessione Formativa:
1. giovedì 25 maggio 2017 dalle 16.30 alle 20
c/o CSV Catanzaro – via Fontana Vecchia snc, Catanzaro

2. venerdì 26 maggio 2017 dalle 15 alle 19.30
c/o Grand Hotel Guglielmo – via A. Tedeschi n. 1, Catanzaro

3. sabato 27 maggio 2017 dalle 9 alle 13
c/o CSV Catanzaro – via Fontana Vecchia snc, Catanzaro

2^ Sessione Formativa:
1. giovedì 8 giugno 2017 dalle 16.30 alle 20
c/o CSV Catanzaro – via Fontana Vecchia snc, Catanzaro

2. venerdì 9 giugno 2017 dalle 15 alle 19.30
c/o Grand Hotel Guglielmo – via A. Tedeschi n. 1, Catanzaro

3. sabato 10 giugno 2017 dalle 9 alle 13
c/o CSV Catanzaro – via Fontana Vecchia snc, Catanzaro

Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre giovedì 18 maggio 2017.
Collegandosi al sito internet www.csvcatanzaro.it è possibile effettuare l’iscrizione direttamente on-line accedendo all’Area Formazione, sezione “iscrizione on-line”.
In alternativa, nell’Area Formazione, sezione “Percorsi del CSV” è possibile scaricare la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al CSV con una delle seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo v.carioti@csvcatanzaro.it 
– via fax al numero 0961556003
– con consegna a mano presso la sede del CSV in Via Fontana Vecchia snc, a Catanzaro.
Scaduti i termini per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, una mail ed un sms di conferma dell’ammissione.

Docenti

Jacopo Brian Gazzola – General Management Programme (GMP) Manager ed Executive Master in Business Administration (EMBA) presso ESCP Europe Business School.

Per informazioni

Segreteria Organizzativa Area Formazione CSV Catanzaro
Telefono 0961794607
Fax 0961556003
Mobile 3938828407
Mail v.carioti@csvcatanzaro.it 
Web www.csvcatanzaro.it 

Stampa o condividi