L’associazione Palatucci celebra la Giornata del Ricordo

Riceviamo e pubblichiamo

Il 10 febbraio a Crotone, nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Pompei, in concomitanza della Giornata del Ricordo istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 , Don Ezio Limina ha celebrato una Santa Messa nella ricorrenza del 78° Anniversario della morte del Questore di Fiume Giovanni Palatucci , avvenuta il 10 febbraio 1945 a Dachau in Germania nei campi di sterminio nazista . Durante la cerimonia liturgica la studentessa Elisa Buonaccorsi ( una delle vincitrici della nona edizione della Borsa di studio dedicata a G. Palatucci ) ha fatto ascoltare Il brano da lei composto “ L’uomo della speranza “ creando forti emozioni tra i presenti. Presenti tutte le forze dell’Ordine, il Sindaco, esponenti della Provincia, Associazioni militari e Soci dell’associazione, e il Csv Calabria Centro di Crotone nella persona di Aldo Pirillo.
Con i saluti del Questore Marco Giambra e la lettura della preghiera da parte del Presidente e la benedizione finale, è stato rivolto ai presenti l’invito a recarsi al Monumento dei Caduti di piazza Umberto, dove è stata apposta una nuova targa, creata dal maestro orafo Michele Affidato, e piantumato un Albero d’Ulivo, con il patrocinio gratuito del Comune di Crotone e l’Associazione Giovanni Palatucci.
Di seguito il Questore e la Vicaria del Prefetto Eufemia Tarsia, hanno deposto una corona d’alloro con la quale si è voluto conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani di tutte le Foibe oltreché la morte del Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni Giovanni Palatucci.
L’intonarsi del silenzio da parte di un trombettista del Liceo Musicale V. Scaramuzza dell’Istituto G.V. Gravina ha creato suggestione tra i presenti, e soprattutto tra gli studenti del Liceo Musicale V. Scaramuzza dell’Istituto G.V.Gravina, destinatari della Borsa di Studio.

Stampa o condividi