Libera: Ricordo dunque esisto

Libera promuove la VII^ edizione di “Ricordo dunque esisto”  giornata in memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle vittime di tutte le mafie.

La manifestazione è prevista per il giorno 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, ed è ripetuta ogni anno dal 2009 per tenere vivo il ricordo, soprattutto nelle nuove generazioni, di quanti hanno compiuto l’estremo sacrificio per combattere la criminalità organizzata.

Anche in questa edizione i protagonisti saranno gli studenti degli istituti superiori di Cutro e Crotone che hanno lavorato alla ideazione e preparazione dei contenuti ed interpreteranno i ruoli di artisti, giornalisti, fotografi e attori nel corso dei vari momenti previsti dal programma.

Per la prima volta dalla sua nascita, la manifestazione sbarcherà anche a Crotone con la sessione mattutina presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini, dove sarà affrontato il tema delle Ecomafie con ospite Laura Biffi dell’osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, e coredattrice del rapporto annuale Ecomafie. Nel pomeriggio i riflettori si accenderanno invece, come sempre, nella Sala Polivalente “Falcone e Borsellino” di Cutro.

All’interno delle sale sarà allestita, tra l’altro, una mostra fotografica a tema realizzata grazie al fattivo contributo del circolo Arci di Crotone. Si rinnova ancora  l’invito ai cittadini di partecipare al ricordo delle vittime della strage di Capaci attraverso l’esposizione di lenzuoli bianchi sui balconi.

Ospite del pomeriggio Simona Dalla Chiesa, alla quale dopo la sua testimonianza sarà consegnato il  Premio “Diego Tajani” alla memoria del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, indimenticato avversario della criminalità organizzata.

Programma

SESSIONE MATTUTINA – Auditorium Istituto Pertini – CROTONE

Ore 09.15

Presentazione giornata e saluto autorità

– L’inquinamento del territorio di Crotone, presentazione a cura dell’Ist. Donegani di Crotone

Intermezzo musicale

Ore 10.00

Incontro con Laura Biffi, Membro dell’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente e coredattrice del rapporto annuale Ecomafie

Intermezzo musicale

Ore 11.00   “Eppure vivono”, parte prima – Reading interpretato dagli studenti del Liceo Classico Pitagora di Crotone

Ore 11.20   Chiusura musicale

SESSIONE POMERIDIANA – Sala “Falcone e Borsellino” – Piazza Umberto I°, Cutro

Ore 17,00

– Introduzione sessione e saluto autorità

– “Natale in casa Mafiello” Atto secondo,  interpretato dagli studenti del Polo di Cutro

– Intermezzo musicale

Ore 18.00

– Commemorazione delle vittime della strage di Capaci

– “Eppure vivono”, parte seconda – Reading interpretato dagli studenti dell’Ist. Pertini-Santoni di Crotone

– Incontro con Simona Dalla Chiesa

– Cerimonia di consegna del Premio “Diego Tajani” 2015

Moderano e coordinano i lavori Francesca Travierso e Bruno Palermo.

Scenografia a cura degli studenti del Liceo Artistico di Crotone. Per l’intera giornata sarà possibile visitare lo Stand  di “Libera”, la mostra fotografica “13 poster come carte d’agrumi” a cura dell’ARCI di Crotone e la mostra fotografica “Educare alla bellezza”. Diretta web: www.radiobarrio.it

 

 

Stampa o condividi