L’impegno dei ragazzi del SCU del CSV a favore de “I giovani della carità” di Isola Capo Rizzuto

Riceviamo e pubblichiamo:

Nasce a Isola Capo Rizzuto una piccola squadra di giovani virtuosi e altruisti, quattro ragazzi che hanno deciso di svolgere il periodo di servizio civile dedicando questo anno della loro vita a favore di persone fragili e bisognose di attenzioni.

È così che questi ragazzi stanno passando le loro giornate a partire da maggio. Hanno sposato questo progetto muovendo dall’idea che il servizio civile è un’esperienza di base volontaria che permette ai giovani scelti di impiegare questo tempo per migliorare il territorio e supportare la comunità anche attraverso piccoli gesti che però sono di grande valore umano.

Il progetto Over the Rainbow ideato dal CSV Calabria Centro, mira ad abbattere ogni tipo di povertà, attraverso il sostegno, l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese. Nel territorio di Isola di Capo Rizzuto i quattro giovani volontari selezionati svolgono il loro operato nel centro di aggregazione giovanile per il volontariato “I giovani della carità”.

Le attività che si stanno svolgendo in quest’anno sono: sostegno scolastico pomeridiano, servizi di assistenza a domicilio a persone fragili e deboli come gli anziani e soggetti con disabilità, acquistando beni di prima necessità, farmaci e compiendo altre commissioni; la distribuzione gratuita alle persone indigenti di derrate alimentari provenienti dalle scorte d’intervento dell’Unione Europea. Gli aiuti consistono in prodotti alimentari e generi di prima necessità per la persona e la casa.

Durante questi mesi stanno sperimentando quanto sia importante dare piuttosto che ricevere, a volte anche solo un sorriso, un gesto , uno sguardo possono dare a queste persone fragili quel calore umano di cui tutti abbiamo bisogno. 

Stampa o condividi