Manifestazione di interesse a partecipare al bando europeo CERV (scad. 29/05/2023, ore 15)

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare al bando europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Programme)

ENTE EROGATORE

UNAR –  Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione di interesse ha lo scopo di individuare soggetti interessati a collaborare in qualità di partner nella redazione della proposta progettuale finalizzata a sviluppare strategie globali di prevenzione e lotta ad ogni forma ed espressione di razzismo, xenofobia e intolleranza, con un focus sul ground etnicorazziale, per la partecipazione all’avviso ristretto della Commissione Europea CERV-2023- EQUAL.

L’obiettivo generale del bando emanato dalla Commissione Europea è quello di supportare e finanziare azioni volte a prevenire e combattere la discriminazione e l’intolleranza, il razzismo, l’antiziganismo, l’antisemitismo, l’omofobia e la xenofobia, in particolare legata alle origini razziali

ed etniche, al colore della pelle, alla religione, all’orientamento sessuale o all’identità di genere.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Tra le attività che l’avviso ristretto CERV può finanziare (cfr. Priority 4 – Call for public authorities, pp. 7- 10 del bando CERV), l’Ufficio ha selezionato quelle che mirano a rafforzare la cooperazione e il coordinamento tra attori chiave (quali diverse autorità nazionali e/o locali, organizzazioni della società civile) tenendo in considerazione i seguenti aspetti di interesse:

  • La coerenza con i Piani e le Strategie europee e nazionali
  • L’approccio intersezionale alle discriminazioni
  • Un focus sul discorso d’odio (hate speech online)
  • La valorizzazione della sinergia tra istituzioni, società civile e altri stakeholders rilevanti

In particolare, con la proposta progettuale si vogliono raggiungere i seguenti risultati attesi, così come definiti dal bando:

  • Miglioramento della cooperazione e dello scambio di informazioni tra le autorità pubbliche nonché tra le autorità pubbliche e società civile, al fine di migliorare prevenzione e contrasto della discriminazione, del razzismo, della xenofobia come delle altre forme di intolleranza
  • Miglioramento del sostegno alle vittime, maggiore consapevolezza pubblica dei diritti e aumento del numero di segnalazioni di hate speech online
  • Miglioramento del sistema di raccolta dati, anche attraverso una maggiore cooperazione interistituzionale
  • Sviluppo ed implementazione efficace di quadri, strategie o piani d’azione per prevenire e combattere il razzismo, l’antisemitismo, la xenofobia, la LGBTIQ fobia e le altre forme di intolleranza.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare manifestazione d’interesse enti pubblici e privati, per come individuati nell’avviso CERV (cfr. Priority 4 – Call for public authorities, p. 12 del bando CERV).

I soggetti giuridici interessati devono risiedere nel territorio italiano e devono già possedere il codice identificativo unico di 9 cifre denominato PIC (Participant Identification Code) necessario per la presentazione delle proposte progettuali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le manifestazioni di interesse, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire con le modalità indicate nell’avviso entro e non oltre le ore 15 del 29 maggio 2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Il bando completo è consultabile a questo link.

Approfondimenti in lingua italiana sono consultabili sul sito CERV ITALIA.

Stampa o condividi