Manifestazione di interesse per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, ambito sociale Spilinga(scadenza ore 12.00 del 20/12/2023)

Manifestazione di interesse per l’attivazione di un partenariato finalizzato alla realizzazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità

ENTE EROGATORE  

AMBITO SOCIALE TERRITORIALE SPILINGA (VV) Ufficio di Piano – Servizi Sociali, Piazza Italia, 1 – 89864 Spilinga (VV) Tel. 0963 65518 Pec: ufficiodipiano@asmepec.i

OGGETTO DEL BANDO

Con la presente manifestazione di interesse, il Comune di Spilinga Capofila dell’ambito territoriale sociale di Spilinga intende individuare soggetti pubblici e/o privati con cui promuovere, attraverso la realizzazione di azioni positive di inclusione socio– lavorativa delle persone in condizioni di disabilità mediante progettualità volte a realizzare misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale, allo scopo di realizzare l’inclusione attiva delle persone con disabilità, rispondendo agli scopi del D.M. del 29 novembre 2021, della DGR 279/2023 con la quale è stato approvato il Programma Regionale – Inclusione delle persone con disabilità.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Realizzazione di azioni positive di inclusione socio – lavorativa delle persone in condizioni di disabilità mediante misure di sostegno nella ricerca di un’esperienza professionale funzionali alla progressiva integrazione nel mercato del lavoro, mediante progetti personalizzati che prevedano misure diversificate di politica attiva (accesso e presa in carico, orientamento specialistico, tirocinio di orientamento, formazione e inserimento e reinserimento), realizzate ed attivate nell’ambito di processi di presa in carico multiprofessionale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

1. Beneficiari dei progetti, nei limiti del contributo di cui al riparto approvato con la DGR 279/2023, sono gli Enti pubblici e le organizzazioni del Terzo Settore come definite dal Codice del Terzo Settore (adottato con D.lgs. del 3 luglio 2017, n. 117).

2. Gli enti del terzo settore possono, in fase di presentazione dell’istanza, aggregarsi in Associazioni Temporanee di Scopo (di seguito ATS).

3. Potranno partecipare alla presente Manifestazione di Interesse, dunque, gli Enti Pubblici, comunque denominati e le Organizzazioni del Terzo Settore.

4. L’Ambito Sociale assicurerà il coordinamento degli interventi secondo criteri improntati alla trasparenza ed alla massima pubblicità.

Gli enti del Terzo settore, al fine di partecipare alla presente Manifestazione di interesse, devono essere in possesso, pena l’esclusione, di ulteriori requisiti, oltre quelli di carattere generale: – Sussistenza di finalità statutarie e/o istituzionali congruenti con i servizi e le attività oggetto della presente procedura, desumibili dall’atto costitutivo, dallo statuto o da analoga documentazione istituzionale;

– Iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o equivalente registro per gli altri stati membri, per un’attività compatibile con quelle oggetto della procedura, ove prevista dalla legge;

– Iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), di cui all’articolo 45 del D.Lgs. 117/2017 e non avere procedure di cancellazione in corso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La proposta progettuale può contare su un importo complessivo pari a € 25.469,83 di cui al programma allegato alla DGR 279/2023.

La proposta progettuale deve prevedere una durata minimo di 2 mesi e per un massimo di 12 mesi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, predisposta da enti pubblici e organismi del terzo settore, secondo il modello allegato alla presente Manifestazione di interesse (All. A) e la relativa documentazione, potrà essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato a partire dal giorno 05/12/2023 fino al giorno 20/12/2023 alle ore 12.00, a pena di esclusione, esclusivamente a mezzo Pec al seguente indirizzo: ufficiodipiano@asmepec.it.

La presente Manifestazione di interesse verrà pubblicata sul sito internet http://www.comunespilinga.vv.it e vi resterà per tutto il periodo utile per la presentazione delle domande.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando  

Stampa o condividi