Manifestazione d’interesse per centri diurni disabili nell’Ambito TS di Catanzaro (scad. 15/04/2024 ore 12)

Avviso pubblico di manifestazione di interesse all’accoglienza di cittadini con disabilità riconosciuta da parte di enti gestori di strutture socioassistenziali di tipo semiresidenziale quali centri diurni per disabili minori ed adulti presenti nei comuni afferenti all’Ambito Sociale Territoriale di Catanzaro per lo svolgimento di azioni integrative alle attività familiari risorse di cui al F.N.A. (Fondo Non Autosufficienza). Annualità 2017-2018, periodo 01 settembre 2023 – 31 agosto 2024

ENTE EROGATORE

Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

Obiettivo dell’avviso è l’individuazione di strutture semiresidenziali per l’accoglienza di cittadini con disabilità riconosciuta, minori o adulti, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro, i cui interventi siano complementari all’assistenza domiciliare e volti ad assicurare alla persona disabile ed alla sua famiglia, un supporto professionale riconducibile ai livelli essenziali delle prestazioni.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le attività espletate all’interno dei Centri Diurni per minori con disabilità dovranno essere strutturate secondo le fasce d’età 6-10 anni, 11-14 anni e 15-18 anni; quelle espletate all’interno dei Centri Diurni per persone con disabilità, dovranno essere rivolte a soggetti di età superiore ad anni 18.

I Centri dovranno garantire dal lunedì al venerdì un orario di almeno 6/8 ore di funzionamento giornaliero.

L’orario di apertura del servizio sarà articolato sulla base delle attività previste nei singoli progetti educativi.

Ogni utente potrà usufruire della struttura in base al progetto personalizzato e di norma, comunque, per un periodo non inferiore a 4 ore giornaliere.

La durata degli interventi non potrà essere inferiore a 12 mesi, a decorrere dall’1 settembre 2023 e fino al 31 agosto 2024.

Saranno, pertanto, riconoscibili gli interventi effettuati in favore degli utenti già frequentanti, a decorrere dal 01/09/2023, uno dei Centri Diurni per Disabili presenti nell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare alla manifestazione d’interesse gli enti gestori di strutture semiresidenziali quali Centri Diurni per Disabili, minori ed adulti, autorizzati al funzionamento, accreditati e non convenzionati, presenti ed operanti sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro che, alla data di scadenza, siano in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Lo stanziamento complessivo previsto per il riconoscimento del contributo retta, è pari ad € 396.530,70.

I costi delle rette indicati nell’avviso, sono diversificati a seconda che si tratti di strutture per minori disabili o per adulti disabili, nonché secondo il periodo di frequentazione del Centro Diurno da parte dell’utenza, e saranno liquidati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, previa rendicontazione ed acquisizione della documentazione amministrativa e sociale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli Enti gestori interessati, dovranno far pervenire la documentazione richiesta con le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre le ore 12 del 15/04/2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi personalmente, nei giorni ed orari dedicati all’apertura al pubblico, presso il Settore Politiche Sociali ed Abitative sito a Catanzaro in via Fontana Vecchia n. 50, o telefonare ai numeri 0961 881541; 0961 881507, 0961 881520.

Stampa o condividi