Missione Fundraising 3° edizione: parte a settembre il 2° modulo

ForumSaD ha attivato “Missione Fundraising 3° edizione”, percorso specifico di formazione sul fundraising rivolto alle piccole e medie associazioni di volontariato impegnate nella solidarietà e nella cooperazione allo sviluppo, organizzato con la collaborazione tecnica e la programmazione del team di Fundraiserperpassione Srl. Il secondo modulo, che partirà a settembre, va a integrare gli argomenti affrontati nel 1° modulo, ma può essere seguito anche come modulo a se stante, data la centralità dei temi.

La crisi Covid nel mondo della raccolta fondi ha fatto emergere con chiarezza che è necessario:
–         Riprendere in mano i fondamentali della raccolta fondi, dando struttura, continuità e metodo alle proprie attività.
–         Consolidarsi lì dove le crepe e i dissesti sono evidenti;
–         Rinforzarsi lì dove ci sono fragilità.
Il Coronavirus ha messo in luce la necessità di lavorare di più sul rapporto coi propri sostenitori e rinnovare la propria comunicazione in modo da soddisfare i veri desideri e bisogni esistenziali di donatori e volontari.
Il 2° modulo di “Missione Fundraising” intende fornire strumenti utili a rinforzare e dare stabilità ai progetti, affiancandoli anche ad un percorso proficuo di raccolta fondi, e alternativo alla sola progettazione su bandi e sportelli.
Di seguito il programma del secondo modulo:
Far crescere la cultura del dono nell’organizzazione – venerdì 4 settembre 2020
Per fare fundraising in una piccola o media organizzazione è di vitale importanza “uscire dalla sede” e inserirsi nella vita della comunità dei sostenitori e dei volontari. Il donatore e il dono sono al centro dell’ecosistema del fundraising. Avrai modo di approfondire questi concetti per farli tuoi e far crescere la cultura della tua organizzazione sul fronte del dono e del fundraising. Capirai quali sono le buone pratiche che permettono di tradurre in pratica questi principi, facendo crescere la fiducia tra di voi e i sostenitori della vostra buona causa.
Relatore: Pietro Tallerico
Volontari per la raccolta fondi – venerdì 18 settembre 2020
I volontari sono donatori a tutti gli effetti e quindi vanno cercati con metodo, formati, seguiti, coccolati, ringraziati e, se serve, “ripresi”. Organizzare un “piano di vita del volontario” di modo che l’esperienza di servizio in Italia sia motivante quanto quella diretta coi beneficiari all’estero. Con il loro tempo, energia, credibilità, competenze e passione, i volontari possono essere la chiave di volta nella raccolta fondi (e non solo) di molte piccole e medie organizzazioni.
Relatrice: Laura Lugli
Eventi per la raccolta fondi – venerdì 2 ottobre 2020
Come ideare, organizzare, finanziare, curare e comunicare un evento di raccolta fondi con lo scopo di raccogliere fondi, coinvolgere i volontari, ottenere visibilità, fare PR, gratificare ed entusiasmare i donatori e il pubblico, lasciare un ricordo bello e memorabile.
Relatrice: Linda Filippini
Ricerca medi e grandi donatori – venerdì 16 ottobre 2020
Le grandi donazioni sono riservate alle grandi organizzazioni? Certo che no! Nella storia di ogni piccola e media organizzazione a un certo punto arrivano delle grandi donazioni. Il problema è che di norma nei libri e nei corsi si parla di grandi donazioni sono con riguardo a persone fisiche con grandi facoltà… mentre per una piccola o media organizzazione è più importante aprire gli occhi su un panorama di soggetti più ampio e variegato! In questa sessione andiamo a conoscere tutti i possibili tipi di donatori che hanno il potenziale di fare grandi donazioni… e alcuni sono già vicinissimi a voi!
Relatrice: Marianna Martinoni
COSTI
2° MODULO SOCI 250 euro NON SOCI 270 euro
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa ForumSaD
presso Re Orient – Xa Me
Vicolo Scavolino, 61 – 00187 Roma
Numero verde 800913511
email: segreteria@forumsad.it
Skype: forumsad_onlus
www.forumsad.it
www.facebook.com/forumsad

Stampa o condividi