“Morzello e Demenza”: un connubio senso-emozionale tra memorie, risvegli e tradizioni

E’ per venerdì 20 gennaio il convegno “Morzello e Demenza – Un connubio senso-emozionale tra memorie, risvegli e tradizioni”, nella Sala Oro della Cittadella Regionale “Jole Santelli” a Catanzaro. 

Organizzato dall’associazione Ra.Gi, rappresentata dalla presidente Elena Sodano, e dall’associazione Antica Congrega Tre Colli, presieduta dall’avvocato Francesco Bianco, l’evento, moderato dalla giornalista Rai Emanuela Gemelli, oltre ai saluti di istituzioni regionali, prevede l’intervento del sociologo Eugenio Nisticò, del prof. Marco Tullio Liuzza dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, del geriatra Roberto La Cava e dello psichiatra Mauro Notarangelo.  

A suggellare il seminario, in cui ci si soffermerà sull’evidenza medico-scientifica secondo cui il ricordo di sapori e odori antichi promuove una sorta di risveglio della memoria nelle persone affette da Alzheimer, sarà la cena solidale “Il morzello per la Casapaese”, alla Trattoria “U Tamarru”, il cui ricavato sarà devoluto, appunto, in sostegno della Casapaese di Cicala. 

Stampa o condividi