“Ondarock in green” in difesa delle dune di Squillace e della biodiversità

Un pomeriggio di natura, musica, ambiente e arte: questo è stato il primo appuntamento del progetto “Ondarock 2023″ giunto all’VIII edizione”.

Il 4 giugno, sul lungomare di Squillace, si è svolto “Ondarock in Green”, l’iniziativa dell’associazione La Rete di Squillace, ideata per promuovere una maggiore tutela della Zona Speciale di Conservazione Oasi Scolacium, una delle ultime aree sul mar Jonio con il complesso della vegetazione delle dune.

Condotti da una guida naturalistica, i partecipanti alla passeggiata nell’Oasi hanno potuto scoprire la flora e la fauna presente e osservare le varie fasi di cui si compone il sistema delle dune costiere così raro da trovare.

Il programma di “Ondarock in Green” è poi proseguito con l’inaugurazione di “LITUS”, l’istallazione artistica di Giampiero De Santis della serie “Pigmenti plastici”, realizzata con materiali di riciclo. Un’opera che rappresenta in pieno, sia nelle figure rappresentate, il giglio di mare e la tartaruga Caretta, che nella tecnica realizzativa, il focus di “Ondarock in Green”.

A seguire, un interessante momento di confronto sulla gestione dell’Oasi e più in generale sulla tutela del territorio e della biodiversità,  alla presenza dell’assessore alla programmazione e turismo del comune di Squillace, Franco Caccia;  di Paolo Pileci, per l’ente Parchi Marini Calabria, che ha patrocinato l’iniziativa e gestisce l’Oasi; del Presidente del Consiglio Comunale di Squillace,  Paolo Mercurio;  del sindaco di Borgia, Elisabeth Sacco; di Giorgio Berardi, coordinatore regionale della Lipu; di Valentina Mazza per il WWF O.A. Catanzaro; di Jasmine De Marco e Gugliemo Galasso in rappresentanza del WWF O.A. Vibo Valentia Vallata dello Stilaro e Sandro Mauro, presidente della Proloco di Squillace. Hanno fatto pervenire i saluti anche la presidente di Legambiente Calabria, Anna Parretta, e Maria Assunta Menniti per il CESRAM, centro studi e ricerche ambiente marino di Guardavalle . Tutti gli interventi hanno evidenziato la necessità di una maggiore tutela dell’Oasi e dell’ambiente in generale con una più stretta collaborazione fra i vari enti e le associazioni e il coinvolgimento delle scuole.

L’intenso concerto di due rock band ha chiuso “Ondarock in Green”: sul palco si sono alternati i “N.I.M.B.Y.”, fondati dal frontman Tommaso La Vecchia e dal chitarrista Aldo Ferrara accompagnati da Manuel Grandinetti al basso e Vins Perri alla batteria e cori, e gli EUTHYMIA” giovane power trio, composto dal chitarrista e cantante Mykyta Tortora, dal bassista Christian Tamburi e dal batterista Emmanuele Sestito, hanno recentemente pubblicato l’Ep di debutto “Naches”.

Un live esplosivo, potente, capace di trattenere i presenti fino all’ultima nota, nonostante si fosse fatto buio.

Per l’intera durata della manifestazione si è tenuta la mostra mercato a cui hanno partecipato artisti del riciclo e artigiani dell’handmade con le loro realizzazioni

Ondarock in Green” si inserisce nel più ampio programma “Ondarock 2023” che gode del patrocinio dell’amministrazione Comunale di Squillace, della Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia e del supporto logistico del CSV Calabria Centro.

L’evento “Ondarock 2023” è finanziato con le risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02, erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Stampa o condividi