Operare in area penale: la “messa alla prova” (scad. iscrizioni 06/07/2020)

Il seminario formativo online intende offrire agli Enti del Terzo Settore una opportunità di approfondimento sulla legge 67/2014 che introduce nel nostro sistema penale la connotazione riparativa della sanzione, la cui concessione è subordinata allo svolgimento del Lavoro di Pubblica Utilità (Lpu), attività non retribuita a favore della collettività che il soggetto deve dichiararsi disponibile ad attuare.
Sempre più ETS accolgono soggetti in Lpu, offrendo loro un contesto positivo caratterizzato da impegno e solidarietà, necessari per riparare efficacemente gli effetti di un illecito e creare i presupposti per una riconciliazione tra la persona imputata e la comunità.
Obiettivo del seminario è far conoscere ai partecipanti il ruolo e la funzione Uffici di Esecuzione Penale Esterna (Uepe) – che si occupano delle misure alternative alla detenzione e delle sanzioni di comunità (la “messa alla prova” introdotta nel settore adulti con la legge 67/2014) – ed evidenziare i punti di forza e le criticità nell’operare in area penale.
Destinatari
Il seminario online si rivolge ai volontari di Enti del Terzo Settore.
Contenuti
Il seminario, della durata di 1 ora, tratterà i seguenti argomenti:

  • Breve presentazione della normativa con particolare riferimento alla legge 67/2014 sulla sospensione del processo con messa alla prova.
  • Breve presentazione del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità con particolare riferimento all’organizzazione degli Uepe.
  • Definizione delle procedure di buone prassi per la collaborazione fra gli ETS e gli Uepe.
  • Interventi liberi e discussione.

Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà giovedì 9 luglio dalle ore 16 alle 17 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone. Sarà necessario scaricare l’applicazione gratuita.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre lunedì 6 luglio 2020.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria Organizzativa del CSV Catanzaro, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.
Relatori
Giulia Menniti – Referente Area Promozione CSV Catanzaro.
Maria Letizia Polistena – Responsabile area coordinamento Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Catanzaro.
Domenica Di Giovanni – Responsabile area tecnica Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Catanzaro.

Stampa o condividi