Organizzazione convegni di studi: dal 1° gennaio le richieste di contributo (scad. 31/01/2024)

Circolare n. 69 “Disciplina della concessione dei contributi finalizzati all’organizzazione di Convegni di studi di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale promossi e/o programmati da Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza scopo di lucro”

ENTE EROGATORE

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC

OGGETTO DEL BANDO

La circolare DG-ERIC n. 69/2023 disciplina la concessione dei contributi finalizzati alla organizzazione di convegni di studi di rilevante interesse culturale nazionale e internazionale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti devono prevedere l’organizzazione di convegni di respiro nazionale ed internazionale, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, economica italiana.

Per convegno di studi si intende lo svolgimento, anche in via telematica, di un dibattito scientifico al quale partecipino almeno 5 relatori con curricula adeguati all’argomento trattato, ad esclusione del moderatore, e che si svolga almeno per una sessione antimeridiana o pomeridiana.

Per convegni internazionali almeno 8 relatori con curricula adeguati all’argomento trattato, di cui almeno 3 stranieri.

Sono esclusi dalla valutazione seminari; tavole rotonde; workshop; webinar; forum; corsi di formazione; comizi; manifestazioni; simposi; congressi; iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale; presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa dell’ente; premi; convegno su volumi già presentati.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le istanze possono essere presentate da associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, con codice fiscale italiano legalmente registrato e con finalità, previste nello statuto, esclusivamente di carattere culturale, scientifico, politico ed economico.

L’istante che presenterà eventualmente più proposte di svolgimento di Convegni, in caso di valutazioni positive da parte della commissione, beneficerà, ad ogni modo, di un solo contributo.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La Commissione per la valutazione delle domande, previa valutazione comparativa fra tutte le domande pervenute e in regola, concede il contributo per l’organizzazione del convegno di studi, nei limiti delle risorse di bilancio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, va presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica gestita dal Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II. Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra modalità di presentazione.

La domanda di ammissione va presentata dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora i termini cadano in un giorno festivo, sono differiti al primo giorno lavorativo immediatamente successivo.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la circolare DG-ERIC n. 69/2023 sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi