Progetti nell’ambito della “I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo” (scad. 01/12/2023 ore 12)

Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003 e ad Associazioni facenti parte della Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e Caminanti e del Forum delle comunità, finalizzate alla conoscenza e alla promozione della storia e la cultura di Rom e Sinti, attraverso l’educazione, la cultura e le arti (I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo).

ENTE EROGATORE

UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso promuove azioni positive e di sensibilizzazione sui temi dell’integrazione e della cittadinanza attiva attraverso iniziative educative, culturali e artistiche, da realizzarsi tra il 3 e il 10 aprile 2024 e in particolare il giorno 8 aprile “Giornata Internazionale di Rom e Sinti”, mirate al contrasto alle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, con particolare riferimento alla promozione della cultura romanì.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le attività progettuali potranno riferirsi ad almeno una delle seguenti tipologie:

–        educazione (quali, a titolo di esempio, workshop, seminari, attività di formazione e sensibilizzazione rivolte al mondo dei media, del giornalismo, della scuola e dell’università, alle istituzioni e agli operatori socio-economici a livello locale);

–        cultura (quali, a titolo di esempio, convegni, viaggi studio tematici, realizzazione di podcast, campagne social, premi alla creatività, pubblicazione di tesi e testi sul tema della valorizzazione delle culture rom e sinti e del contrasto all’antiziganismo, nonché di materiale di studio e scolastico da inserire all’interno delle attività curriculari delle scuole di ogni ordine e grado oppure al fine di integrare le stesse);

–        arte e spettacolo (quali, a titolo di esempio, progetti artistici a carattere laboratoriale, spettacoli teatrali/musicali, di moda e cultura, video e reel sulle tematiche dell’intercultura e della non discriminazione, spot audio\video).

Saranno ammessi alla valutazione i progetti della durata minima di 1 giorno, che dovrà coincidere con la giornata dell’8 aprile 2024, oppure della durata massima di 7 giorni da realizzarsi durante il periodo previsto per la realizzazione delle attività (dal 3 aprile al 10 aprile 2024).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare la proposta progettuale:

–    Associazioni ed Enti regolarmente iscritti, alla data di pubblicazione dell’avviso, al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003

–    Associazioni componenti della Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e Caminanti e del Forum delle comunità, costituiti con Decreto (REP/D 44 2017) del Capo Dipartimento per le Pari Opportunità dell’11 settembre 2017

–    Aggregazioni temporanee tra Associazioni ed Enti, il cui capofila risulti regolarmente iscritto al Registro o componente della Piattaforma

La formalizzazione delle aggregazioni temporanee può avvenire anche dopo la presentazione del progetto, con indicazione dell’Associazione o Ente capofila che risulta facente parte del Registro o della Piattaforma Nazionale Rom, Sinti, Caminanti e del Forum delle comunità. Al momento della presentazione del progetto, tuttavia, si deve dare chiara indicazione della composizione.

Ciascun soggetto proponente, a pena di esclusione, può presentare un solo progetto e non può essere, al contempo, ente aggregato in ATS in altre proposte progettuali.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti è di € 350.000,00.

Il contributo finanziario non potrà superare la somma di € 10.000,00 per ogni singolo progetto.

In nessun caso il progetto potrà prevedere altri finanziamenti a valere su fondi pubblici nazionali e/o europei.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all’UNAR con le modalità indicate nell’avviso, entro le ore 12 del 1° dicembre 2023, a pena di esclusione.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per avere informazioni sull’avviso e sulle procedure di presentazione dei progetti, i soggetti interessati potranno scrivere all’indirizzo PEC avvisiebandi.unar@pec.governo.it entro e non oltre il 24 novembre 2023.

Stampa o condividi