Progetti sperimentali di prevenzione delle tossicodipendenze (scad. 15/03/2023)

Avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione delle tossicodipendenze di cui al fondo per la prevenzione della dipendenza da stupefacenti (Legge n. 145/2018, art. 1, commi 460, 461, 462, 463, e 464)

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le politiche antidroga

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso promuove la realizzazione di progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione delle tossicodipendenze, secondo quanto disposto dal DPCM 08.09.2021, recante criteri e modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per la prevenzione della dipendenza da stupefacenti, istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 460, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le proposte dovranno prevedere la realizzazione di progetti sperimentali in ambito nazionale, anche utilizzando modalità innovative, di prevenzione delle tossicodipendenze, in particolare tra gli adolescenti, nei seguenti ambiti di intervento:

  • attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell’uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure;
  • supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico.

La durata dell’attuazione dei progetti deve essere pari a ventiquattro mesi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare proposte progettuali:

  • i servizi pubblici per le dipendenze (Ser.D.);
  • gli enti di cui agli articoli 115 e 116 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
  • le reti del privato sociale e le associazioni senza scopo di lucro “riconosciute o riconoscibili” di cui all’articolo 114 del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990.

I soggetti proponenti devono essere in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

I soggetti proponenti, in forma singola o associata, non possono presentare, a pena di esclusione, più di una proposta progettuale.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse economiche programmate ammontano complessivamente ad euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) così ripartiti per ambito di intervento:

  • attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, importo euro 1.000.000,00 (unmilione/00);
  • identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell’uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure,  importo euro 1.000.000,00 (unmilione/00);
  • supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico, importo euro 1.000.000,00 (unmilione/00).

I soggetti proponenti, per la realizzazione delle proposte progettuali ammesse a finanziamento, non possono chiedere un finanziamento omnicomprensivo superiore ad euro 100.000,00 (centomila/00).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione devono essere presentate, a partire dal 13 febbraio 2023 e fino alle ore 23.59 del 15 marzo 2023, con le modalità indicate ed utilizzando esclusivamente la modulistica allegata all’avviso.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

I quesiti (FAQ) inerenti all’avviso dovranno essere inviati esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it indicando nella voce “oggetto” il codice identificativo DPAFONDO ANTIDROGA 2023 e l’articolo o gli articoli dell’avviso sul quale si intende avere informazioni entro e non oltre dieci giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle proposte progettuali.

Stampa o condividi