Bando Garanzia Giovani – Tirocini (scad. a partire dal 15/01/2018 e fino a esaurimento risorse)

logo calabria europa

Nell’ambito del Programma nazionale Garanzia Giovani, la Regione Calabria ha indetto un avviso finalizzato a individuare i soggetti interessati e idonei ad ospitare e a promuovere tirocini, anche in mobilità geografica, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro e di contrastare il fenomeno NEET – né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione. I destinatari dell’intervento che potranno effettuare i percorsi di tirocinio sono soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, che non siano occupati né inseriti in un percorso di studio e siano registrati al Programma Garanzia Giovani – “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

Nell’avviso sono specificati le caratteristiche ed il ruolo dei soggetti ospitanti, i requisiti e le indennità previsti per i tirocinanti, le modalità e le procedure per l’attivazione della misura.
I soggetti disponibili e idonei ad ospitare e promuovere i tirocini saranno inseriti in un apposito elenco.
I promotori dei tirocini opereranno il matching tra i fabbisogni del soggetto ospitante in elenco e i giovani selezionati.
A conclusione dei percorsi di tirocinio i soggetti ospitanti che assumeranno i tirocinanti potranno accedere agli incentivi economici per le assunzioni previsti dalla Garanzia Giovani (Bonus occupazionali), sulla base delle modalità e dei requisiti definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Le domande di partecipazione all’avviso dovranno essere compilate on line, accedendo, previa registrazione, dal sito http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa sull’apposita piattaforma informatica.
La data di presentazione della domanda di partecipazione è il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso avvenuta sul BURC n. 124 – Parte III – del 1 Dicembre 2017.
La data di chiusura per la presentazione delle domande (procedura telematica) sarà stabilita dal Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali in relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie. L’istruttoria delle domande sarà effettuata con modalità “a sportello”.

Per come comunicato dal dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e politiche sociali il 22 dicembre 2017, sono in via di formalizzazione i decreti che dispongono il differimento dell’apertura dei termini al giorno 15 gennaio 2018.

Tutte le informazioni sono reperibili a questo link
Scarica il decreto
Scarica l’avviso pubblico

Stampa o condividi