Pubblicazione volumi inediti: dal 1° gennaio le richieste di contributo (scad. 31/01/2024)

Circolare n. 68 “Disciplina della concessione dei contributi finalizzati alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza scopo di lucro”

ENTE EROGATORE

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiC

OGGETTO DEL BANDO

La circolare DG-ERIC n. 68/2023 disciplina la concessione dei contributi per la pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale, che presentino organicità ed originalità della ricerca e che siano caratterizzati da rilevanza scientifica degli autori e/o dei curatori.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti devono garantire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, sociale ed economica italiana.

Non sono valutabili le opere di divulgazione, i cataloghi di mostre, gli atti di convegno già oggetto di richiesta di contributo, nonché le pubblicazioni periodiche e le opere di carattere enciclopedico.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le istanze possono essere presentate da associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro, operanti sul territorio nazionale, con codice fiscale italiano legalmente registrato e con finalità, prevista nello statuto, esclusivamente di carattere culturale ,scientifica, politica ed economica.

L’istante che presenterà eventualmente più progetti editoriali, in caso di valutazioni positive da parte della commissione, beneficerà, ad ogni modo, di un solo contributo.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La Commissione per la valutazione delle domande, previa valutazione comparativa fra tutte le domande pervenute e in regola, concede il contributo per la stampa delle pubblicazione, nei limiti delle risorse di bilancio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, va presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica gestita dal Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II. Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra modalità di presentazione.

La domanda di ammissione va presentata dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora i termini cadano in un giorno festivo, sono differiti al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la circolare DG-ERIC n. 68/2023 sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi