“Realizziamo il cambiamento con il Sud”: approvati 7 progetti di contrasto alla povertà e promozione dei diritti

È stato pubblicato l’elenco dei progetti selezionati con la seconda edizione del bando “Realizziamo il cambiamento con il sud” promosso nel corso del 2023 da Fondazione CON IL SUDActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento per contrastare la povertà e tutelare i diritti delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità nelle regioni meridionali.

Su 117 complessivamente pervenute, sono sette le proposte ammesse a finanziamento che saranno sostenute con lo stanziamento complessivo di 500 mila euro, messo a disposizione dal bando.

Gli interventi selezionati, che oltre al soggetto responsabile coinvolgono almeno due partner di progetto per un totale di 33 organizzazioni, verranno realizzati in Sicilia, Calabria e Puglia e si rivolgeranno a donne in uscita da situazioni di violenza, giovani, persone con background migratorio e appartenenti alla comunità LGBTQIA+, comunità e territori.

In Sicilia saranno realizzati quattro progetti nelle province di Agrigento, di Catania e Ragusa, a Siracusa e a Palermo.

Nella provincia di Agrigento, Beddamè Food Travel People APS intende realizzare un percorso formativo con l’obiettivo di inserire 15 donne, 10 giovani e 5 con una disabilità, in una sartoria che si occupa di recuperare scarti tessili.

Nelle province di Catania e Ragusa, Rò la Formichina Società Cooperativaha l’obiettivo di migliorare l’integrazione sociale e l’inserimento socio-lavorativo di 60 giovani migranti tra i 15 e i 25 anni e sensibilizzare gli enti locali e la cittadinanza. Verrà aperto uno sportello d’ascolto, un laboratorio di liuteria e verranno promosse attività di integrazione sociale e socializzazione con il coinvolgimento della cittadinanza.

A Siracusa, la Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus,intende coinvolgere cittadini, associazioni e piccole realtà artigianali nella co-progettazione e realizzazione di iniziative di partecipazione attiva alla vita sociale e civile della borgata di Santa Lucia, in particolare coinvolgendo giovani, richiedenti asilo e rifugiati, donne con background migratorio, cittadini e associazioni locali.

A Palermo, l’APS booqha lo scopo di migliorare le condizioni socio-economiche degli abitanti della Kalsa – uno dei più antichi quartieri cittadini – attraverso la sperimentazione di un modello di intervento territoriale di rete. 

In Calabria saranno sostenuti 2 progetti, rispettivamente a Reggio Calabria e Cosenza.

Nella città di Reggio Calabria, il Centro Reggino di solidarietà OdV ha l’obiettivo di aumentare le competenze delle donne e la partecipazione del nucleo familiare alla vita di comunità in tre quartieri della città (Gallico, Catona e Cannavò).

A Cosenza, il Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino”intendepromuovere l’empowerment socio-economico di 45 donne, tra cui donne migranti e donne che hanno subito violenza attraverso diversi percorsi formativi, la creazione di una linea di vestiti e accessori realizzata con materiali di recupero e l’organizzazione di laboratori di comunità puntando sulla partecipazione allargata di diversi cittadini e stakeholder. Verrà inoltre aperto uno sportello di ascolto e sostegno psicologico sia per le donne coinvolte dal progetto ma anche per altre donne del territorio. 

In Puglia sarà realizzato un progetto.

Nella provincia di Lecce, DiVagare APS lavorerà per combattere le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQIA+ in ambito lavorativo e socio-culturale. Verranno organizzati dei cicli formativi per funzionari della Pubblica Amministrazione e si prevede l’inserimento lavorativo di 6 persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ oltre che la creazione di una rete di luoghi considerati sicuri. 

Per tutte le informazioni, leggi la notizia.

La graduatoria del bando 2023 e tutte le informazioni sulle due edizioni dell’iniziativa, sono disponibili alla pagina dedicata.

Stampa o condividi