Selezione partner per co-progettazione interventi vittime di tratta (scad. 15/01/2024 ore 12)

Avviso di manifestazione di interesse regionale per la selezione di partner privati per la co-progettazione e la successiva gestione di un progetto regionale finalizzato ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale – Programma unico di emersione, di contatto, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6-bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600, 601, del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016) Bando n. 6/2023 – Dipartimento per la Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ENTE EROGATORE

Regione Calabria – Dipartimento Salute e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla costituzione di un partenariato per la co-progettazione, presentazione e gestione del nuovo progetto relativo al Bando n. 6/2023 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale per assicurare, in via transitoria, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale a favore delle vittime di tratta.

La Regione Calabria intende proseguire l’attività in corso con il progetto IN.CI.P.I.T. (INiziativa Calabra per l’Identificazione, Protezione ed Inclusione sociale delle vittime di Tratta) approvato ed ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito del bando 5/2022, e presentare una proposta progettuale nell’ambito del nuovo bando, dotandosi di partner progettuali e avvalendosi dello strumento della co-progettazione.

Gli organismi selezionati dovranno operare in collaborazione nel costituendo partenariato, sia a titolo gratuito nella fase di co-progettazione, sia nella fase di realizzazione del progetto in caso di approvazione da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità, previa costituzione in A.T.S. e secondo le modalità e termini che saranno stabiliti con apposita convenzione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto, in continuità con quello in corso, è finalizzato ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale.

I destinatari dei progetti sono le persone straniere ed i cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016), includendo anche i richiedenti protezione internazionale, i titolari di protezione internazionale, i titolari di permessi di soggiorno per casi speciali, per cure mediche per calamità, per motivi di particolare valore civile, per protezione speciale e le persone individuate come vittime o potenziali vittime di tratta al momento dello sbarco o presso aree di frontiera terrestre.

Il progetto deve prevedere le attività di cui all’art. 4, del Bando n. 6/2023 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si intende integralmente richiamato.

Nell’ambito delle attività di accoglienza residenziale, il progetto regionale ha l’obiettivo di garantire almeno 34 posti di accoglienza residenziale ed una diversificazione della tipologia di utenza.

Al fine della co-progettazione e costituzione del partenariato, i soggetti destinatari dell’avviso devono indicare le attività ed i servizi per i quali posseggono i requisiti strutturali e professionali per la regolare ed efficace esecuzione degli stessi, mediante la compilazione del formulario di progetto allegato all’avviso di manifestazione di interesse.

La Regione Calabria si riserva – a suo insindacabile giudizio – di definire per ciascun partner, nella fase di coprogettazione, gli interventi, le attività ed i relativi budget, tenendo conto dell’esperienza nel settore, delle risorse strutturali e professionali, dei numeri di posti in accoglienza, delle reti locali a supporto, della frequenza e dell’estensione territoriale degli interventi modulati sulla base degli obiettivi di progetto da parte degli stessi partner, nonché di eventuali elementi aggiuntivi riguardanti le linee di intervento inseriti nel bando del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare candidatura esclusivamente soggetti privati convenzionati iscritti, a pena di inammissibilità, nell’apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 52, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni, per come definiti all’art. 3, comma 1, lett. c) del Bando n. 6/2023 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iscrizione al citato registro deve essere antecedente alla data di scadenza del bando.

Tali soggetti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati nell’avviso di manifestazione d’interesse.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’importo complessivo previsto per l’ambito territoriale della Calabria è pari ad Euro 1.280.000,00 oltre eventuale co-finanziamento anche in valorizzazione delle risorse umane, secondo quanto previsto dal Bando n. 6/2023 per l’ambito della Regione Calabria.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature, complete di tutta la documentazione richiesta, devono pervenire con le modalità indicate nell’avviso entro e non oltre le ore 12 del 15 gennaio 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina dell’avviso di manifestazione d’interesse.

Stampa o condividi