Selezione progetti rivolti a persone affette da demenza e loro caregiver nell'Ambito territoriale di Lamezia Terme (scad. 21/03/2022)

Sul portale istituzionale del Comune di Lamezia Terme è stato pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti di prevenzione, prossimità e sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer.

La procedura di selezione è finalizzata al finanziamento di progetti rivolti a persone affette da demenza e loro caregiver, che contemplino le seguenti attività:

–         realizzazione di centri diurni per disabili specifici per persone con malattie di Alzheimer o altre forme di demenza;

–        potenziamento dei centri diurni già esistenti;

–        cafè Alzheimer per persone affette da demenza e loro caregiver allo scopo di offrire loro opportunità di sollievo e integrazione sociale.

Il fine è quello di attivare o potenziare la rete dei servizi territoriali rivolti alle persone con eziopatogenesi di tipo neuro-degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali (Alzheimer, o altre forme di demenza), allo scopo di alleggerire il gravoso carico assistenziale delle famiglie in contesti domestici nei quali la capacità di supportare il proprio familiare è del tutto insufficiente o inadeguata, specie in ambienti caratterizzati da miseria ed emarginazione sociale.

A tale scopo, il Comune Capofila di Lamezia Terme intende promuovere la realizzazione, da parte degli Enti del Terzo Settore, di progetti finalizzati a sostenere e rinforzare le azioni di prevenzione e di sostegno nei confronti del paziente con Alzheimer e dei familiari/caregiver.

Il progetto deve essere attivato in uno dei Comuni ricadenti nell’Ambito territoriale sociale del quale Lamezia Terme è Capofila e di seguito indicati: Cortale, Curinga, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Lamezia Terme, Maida, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, San Pietro a Maida.

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura le organizzazioni di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), in forma singola o associata, che abbiano una esperienza pluriennale nel campo della disabilità e/o esperienza specifica in progettualità relative a persone con malattie di Alzheimer e che siano in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere inviate perentoriamente entro e non oltre il 21 marzo 2022 complete della documentazione indicata ed utilizzando le modalità previste nell’avviso.

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione, vai alla notizia.

Stampa o condividi