Selezione volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero (scad. 30/06/2023 ore 14)

Bando di selezione per complessivi 153 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale

OGGETTO DEL BANDO

Il bando è finalizzato alla selezione di 153 operatori volontari da avviare nel 2023 nei progetti per i Corpi civili di pace da realizzarsi in Italia per 14 unità e all’estero per 139 unità.

Sono 28 i progetti per i Corpi civili di pace finanziati con decreto n. 483 del 19 maggio 2023. In particolare:

  • 2 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari;
  • 26 progetti da realizzarsi all’estero per 139 operatori volontari.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.

La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede da scegliere tra i progetti elencati nell’Allegato 1 al bando e riportati nella piattaforma DOLCCP, all’interno della quale è possibile consultare le schede sintetiche contenenti gli elementi essenziali dei progetti.

Eventuali aggiornamenti ai progetti di cui all’Allegato 1 saranno disponibili direttamente sulla piattaforma DOLCCP.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Inoltre, è richiesto al candidato di:

  • essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto, per i soli progetti da realizzarsi all’estero.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 444,30, salvo aggiornamento ISTAT, l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera con le modalità descritte nel bando.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Fino alle ore 14 di venerdì 30 giugno 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di cui all’Allegato 1 del bando.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOLCCP, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma DOLCCP, è possibile fare riferimento ai siti degli enti realizzatori dei progetti.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it, è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP.

Stampa o condividi