Seminario formativo Amministrare responsabilmente un ETS (Scad. iscr. 19/05/23)

Finalità

Per amministrare un Ente di Terzo Settore sono necessarie capacità e competenze tecniche adeguate al ruolo o al compito da assolvere: conoscenza della normativa di settore e dei meccanismi di finanziamento, capacità gestionali e abilità organizzative, capacità relazionali.

Destinatari

Il corso è rivolto ai volontari degli ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.

Qualora il numero di iscritti non consentisse un’agevole organizzazione degli incontri il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.

Contenuti

Il corso si articola in n.1  incontro  formativo della durata di 3 ore durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Conoscenze, abilità e attitudini degli amministratori di ETS.
  • Adempimenti e relative responsabilità in capo agli amministratori di ETS.
  • Responsabilità verso l’esterno (fornitori, banche,…) e verso l’interno (soci dell’ente, volontari, personale…).
  • Responsabilità di dirigenti e soci di ETS che si iscriveranno al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
  • Aspetti critici e strumenti di tutela.

Metodologia

La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.

Sarà privilegiata la presentazione di casi pratici da parte dei partecipanti e si darà ampio spazio alle esperienze e problematiche che le associazioni vivono nell’operare quotidiano.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà il 23 maggio 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00 in modalità online, attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.

Gli iscritti riceveranno un’e-mail ed un sms di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.

Modalità e termini per l’iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire entro il 19 maggio 2023.

L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.

L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).

Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, una e-mail ed un sms di invito al seminario, contenente il link cui collegarsi.

Docenti

Giuseppe Merante – Consulente CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro” – Dott. Commercialista, Revisore dei Conti.

Stampa o condividi