Tre avvisi per la non autosufficienza dell’ambito territoriale di Catanzaro

Nella sezione bandi del sito del Comune di Catanzaro, capofila dell’Ambito di Catanzaro, sono stati pubblicati in data 17 novembre 2021, tre avvisi per la non autosufficienza che interessano tutti i 31 comuni appartenenti all’ambito territoriale: “Assistenza domiciliare”, “Dopo di Noi” e “Vita indipendente”, finanziati dal Fondo per la non Autosufficienza.

Avviso per i cittadini relativo al servizio di assistenza domiciliare (scad. 20gg dalla pubblicazione) PROROGATO AL 23 DICEMBRE 2021

L’avviso disciplina l’erogazione di assegni di cura (voucher), per i servizi di assistenza domiciliare.

L’obiettivo è quello di prevedere l’offerta di servizi di supporto alla domiciliarità per persone non autosufficienti mirando a prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno e di disagio, attivando azioni che promuovono l’autonomia nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale.

Ad ogni beneficiario saranno attribuite un numero di ore annuali congrue al bisogno di cura personale individuato.

L’obiettivo principale è quello di favorire, ricercare e realizzare percorsi e prestazioni rivolti a garantire l’autonomia nelle attività giornaliere di persone non

autosufficienti e persone con disabilità e di fornire, altresì, supporto alla famiglia per alleggerire il carico assistenziale mediante un complesso di interventi in favore delle persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, adattando le azioni poste in essere alle esigenze dei singoli fruitori.

I servizi offerti verranno erogati e integrati alle prestazioni sanitarie, a cura delle ASP, al fine di favorire la permanenza della persona non autosufficiente o parzialmente autosufficiente nel proprio ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo un pieno sviluppo dell’empowerment personale.

I programmi socio-assistenziali e socio-sanitari saranno improntati alla presa in carico integrata della persone e dell’intero nucleo al fine di produrre risposte efficaci volte al miglioramento del benessere bio-psico-sociale delle persone con disabilità e del loro nucleo familiare.

Al fine di realizzare gli obiettivi previsti, le prestazioni da eseguire saranno individuate e sottoscritte, in accordo ai bisogni dell’utente e secondo quanto valutato dall’equipé dell’Unità Valutativa Multidimensionale del Distretto socio-sanitario.

I soggetti beneficiari sono persone con disabilità (minori, adulti e anziani), parzialmente o totalmente non autosufficienti che si trovano in condizioni di salute tali da comprometterne la funzionalità e l’autonomia, residenti nei 31 Comuni facenti parte dei distretti socio-assistenziali dell’Ambito Territoriale di Catanzaro, che vivono nella propria abitazione e non siano ricoverati in istituti e/o strutture sanitarie/socio assistenziali/sociosanitarie a carattere residenziale.

Possono presentare domanda i soggetti, parzialmente o totalmente non autosufficienti, titolari di condizione di disabilità o i loro familiari.

I richiedenti possono presentare una sola domanda per un solo servizio.

Le domande, corredate dalla completa documentazione richiesta, dovranno pervenire al Comune di residenza secondo le modalità indicate.

La scadenza, inizialmente fissata entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso (6 dicembre 2021), è stata prorogata al 23 dicembre 2021 (leggi qui).

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina dedicata ai bandi assistenza e inclusione sociale sul sito del Comune di Catanzaro.

Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati per il “Dopo di noi” (scad. 20gg dalla pubblicazione) PROROGATO AL 14 DICEMBRE 2021

L’avviso interviene nell’ambito delle misure, di cui alla legge n. 112 del 22/06/2016, di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.

Tali misure, volte anche ad evitare l’istituzionalizzazione, prevedono i seguenti interventi:

a. percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione;

b. di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative (inclusa l’abitazione di origine);

c. per programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana;

d. di permanenza temporanea, in via residuale, per interventi in una soluzione abitativa extra familiare;

I destinatari dell’avviso sono le persone, residenti nell’Ambito Territoriale di Catanzaro, con disabilità grave e prive del sostegno familiare, in particolare con disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; con certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992; prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori e i cui genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno; con prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

L’attivazione degli interventi e dei servizi del “Dopo di Noi” a favore delle persone con disabilità grave, le cui domande sono state ritenute ammissibili, è subordinata alla definizione del progetto personalizzato predisposto dall’equipe multiprofessionale, composta dalla UVM (Unità Valutativa Multidimensionale)

distrettuale integrata con gli operatori dei servizi sociali dell’Ambito Territoriale di Catanzaro.

Le domande di partecipazione, possono essere presentate dalle persone con disabilità grave e/o dai loro familiari o da chi ne garantisce la protezione giuridica.

Non sono ammissibili più domande da parte della stessa persona.

Le domande, corredate dalla completa documentazione richiesta, dovranno pervenire al Comune di residenza secondo le modalità indicate.

La scadenza inizialmente fissata entro il ventesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso (6 dicembre 2021), è stata prorogata al 14 dicembre 2021 (leggi qui).

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina dedicata ai  bandi assistenza e inclusione sociale sul sito del Comune di Catanzaro.

 

Avviso pubblico per la sperimentazione del modello di intervento in materia di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità (scad. 15gg dalla pubblicazione) SCADUTO L’1 DICEMBRE 2021

L’avviso è finalizzato a sostenere i progetti di “Vita Indipendente” per persone adulte con disabilità.

Per Vita Indipendente si intende un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità, attraverso la redazione diretta del proprio progetto di vita.

Il progetto per la “Vita Indipendente” garantisce l’autodeterminazione, è rivolto allo sviluppo progressivo dell’autodeterminazione e dell’empowerment nelle persone con disabilità attraverso l’utilizzo di soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche di ogni singolo richiedente.

I progetti riguarderanno la definizione di percorsi differenziati e individualizzati per persone adulte con disabilità. Si tratta di progetti nei quali la persona con disabilità propone e gestisce il proprio Progetto Personalizzato di assistenza, in base alle sue specifiche esigenze, al fine di conseguire obiettivi di vita indipendente.

L’iniziativa è volta ad aumentare l’autonomia della persona, si fonda sul principio di libertà di scelta di poter vivere al proprio domicilio implementando le proprie capacità di gestione autonoma dei diversi aspetti del vivere, la partecipazione alla vita sociale o, ancora , intraprendere un progressivo processo di deistituzionalizzazione o di vita autonoma supportata da adeguati sostegni.

Ogni cittadino che farà istanza sarà ammesso al beneficio a seguito di valutazione dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell’ASP e sottoscriverà un proprio Progetto Personalizzato per la “Vita Indipendente”, strutturato con l’UVM e gli Assistenti Sociali dell’Ambito.

La persona con disabilità beneficiaria sceglierà e assumerà direttamente, con regolari contratti di lavoro, il o i propri assistenti, concordando direttamente con essi le mansioni, gli orari e la retribuzione e giustificando a norma di legge la spesa che deve essere finalizzata esclusivamente a questo titolo, oppure fruirà del beneficio per l’azione consistente nel “sostegno all’abitare”, ovvero formule di housing sociale supportate in maniera tale da favorire la massima autonomia dell’individuo.

La durata del progetto per la “Vita Indipendente” non può superare il termine massimo di 12 mesi, decorrenti dalla data di avvio del progetto.

Sono destinatari della misurale persone adulte con disabilità complessa a cui si riconosce la capacità di autodeterminazione ed in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

Il contributo economico del progetto di “Vita Indipendente” è concesso, attraverso voucher, per le seguenti macro aree di intervento: Assistente personale; Abitare in autonomia; Inclusione sociale e relazionale; Azioni di sistema (formazione e informazione).

La domanda deve essere presentata dalla persona disabile o da chi la rappresenta legalmente.

Non sono ammissibili più domande da parte della stessa persona.

Le domande, corredate dalla completa documentazione richiesta, dovranno pervenire al Comune di residenza tassativamente entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso, secondo le modalità indicate.

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina dedicata ai bandi assistenza e inclusione sociale sul sito del Comune di Catanzaro.

Stampa o condividi