Un tour di "Libera" nelle province calabresi

LiberaIdee nasce con lo scopo di porsi in profondo ascolto del territorio nazionale e internazionale, attraverso una ricerca sociale qualitativa e quantitativa, non affidata a centri di indagine e statistica ma costruita insieme alla rete territoriale e posta nelle mani dei volontari dell’associazione.
L’idea, generata nel 2016, è di trasformare l’ascolto e dunque i risultati della ricerca, in azione, liberando nuove energie, generando nuove idee che siano efficaci e rispondano al cambiamento che mafie e corruzione stanno portando avanti incessantemente, grazie ai loro tratti camaleontici.
A partire dal Rapporto, Libera ha organizzato un tour, Idee in Viaggio, che vedrà la disseminazione dei dati in 200 tappe nazionali e internazionali, fino al giugno 2019.
In Calabria il viaggio si svolgerà dal 18 al 25 gennaio con iniziative in tutte le province. Il primo appuntamento è a Limbadi, venerdì 18 gennaio, in un bene confiscato, dove si affronterà il tema del racket e usura, che come emerge dalla ricerca, risulta essere il fenomeno più preoccupante delle attività criminali, secondo solo al traffico di stupefacenti. Il 19 gennaio saremo invece a Reggio Calabria, nel quartiere Arghillà per affrontare il tema delle periferie e della rigenerazione urbana. Seguiranno poi altri appuntamenti come descritto nel programma.
Scarica il programma

Stampa o condividi