“Welfare, che impresa!” VI edizione (scad. 27/04/2022 ore 11:59)

Il bando “Welfare, che impresa!”, giunto alla sesta edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori: 

1.      Welfare inclusivo e di comunità

2.      Rigenerazione del patrimonio e del paesaggio

3.      Valorizzazione delle aree interne

4.      Sostenibilità ambientale e circular economy

5.      Agricoltura sociale

In particolare, il bando si pone le seguenti finalità:

–         sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare

–         stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile

–         favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità

–         alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.

“Welfare, che impresa!” è un bando promosso da Fondazione Italiana Accenture (FIA), Fondazione Bracco, Gruppo Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Peppino Vismara. È realizzato con il contributo di  AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Fondazione Politecnico di Milano, Impacton, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, TechSoup –  SocialTechno impresa sociale srl, e dei seguenti Incubatori: PoliHub, SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale, G-Factor, Hubble Acceleration Program, A|CUBE (ex Make a Cube3).

Possono partecipare al bando gli Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del bando, al fine di poter risultare assegnatari dei premi. Per un maggior dettaglio sugli Enti giuridici che possono partecipare al concorso, è necessario consultare il regolamento completo pubblicato su Welfare, che impresa!.

Le Giurie (composte da esponenti dei Promotori, Partner e Incubatori) valuteranno gli Enti ammessi, a proprio insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri:

–        elementi di innovazione e di impatto complessivo

–        indicatori di impatto sociale

–        sostenibilità economica

–        scalabilità e replicabilità

–        presenza della componente tecnologica quale elemento che favorisce la scalabilità

–        organizzazione, competenze e qualità del team di progetto

Sono previsti i seguenti premi:

–        quattro premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno

Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a:

–        sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori

–        un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (Concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso e alla positiva valutazione del merito creditizio) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito

–        consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Sono previsti dei premi speciali:

–        possibilità di realizzare una campagna per la raccolta digitale di donazioni, da effettuarsi sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture

–        l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton

–        due percorsi di mentorship per due Enti finalisti (non vincitori)

–        per i finalisti uno sconto del 50% su un ordine da catalogo di Techsoup e per i vincitori una donazione di un prodotto di hardware ricondizionato

–        consulenza personalizzata erogata da Intesa Sanpaolo per il tramite di Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA a massimo 4 start up, selezionate tra le 12 finaliste, mediante sessioni di coaching 1:1 in lingua inglese, della durata massima di 2 ore

Partecipare a “Welfare, che impresa!” offre l’opportunità di acquisire nuove competenze utili a migliorare la propria capacità progettuale, attraverso un  ricco percorso formativo.

I partecipanti accederanno ad un percorso online di formazione di diversi argomenti, tra cui:

–        impatto sociale: indicatori, forme giuridiche e strumenti di finanziamento, terza economia

–        introduzione alla digital social innovation

–        misurazione dell’impatto sociale

–        risorse finanziarie e fundraising

–        scalabilità

–        project planning

–        business plan

Terminare il percorso di formazione online è obbligatorio al fine di poter proporre la propria candidatura.

Inoltre, i 12 finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a un workshop formativo di 2 giornate, finalizzato a mettere a punto il proprio progetto.

Al termine del workshop formativo, gli enti finalisti saranno supportati attraverso un’attività di mentorship, finalizzata alla strutturazione del pitch per l’evento finale.

Infine, i Vincitori avranno a disposizione n. 8 sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno  degli Incubatori: Polihub, Socialfare, G-Factor, Hubble, Campania NewSteel e a|cube da terminarsi entro il 31 dicembre 2022; per attività di mentorship si intende una serie di sessioni programmate e focalizzate su temi specifici indicati in sede di adesione al bando.

Le fasi del bando

–        dal 16 marzo al 27 aprile 2022candidatura dei progetti

–        dal 28 aprile al 23 maggio 2022selezione degli Enti finalisti da parte della Giuria Online; comunicazione dei 12 Enti finalisti: 25 maggio 2022

–        15 e 16 giugno 2022workshop formativo per gli Enti finalisti; dal 17 giugno al 10 settembre 2022 n. 2 sessioni di mentorship/consulenza riservate agli Enti finalisti

–        15 settembre 2022evento finale, pitch degli Enti finalisti e proclamazione degli Enti vincitori

Informazioni sul bando, esigenze di chiarimento e ogni altra richiesta di contatto saranno da indirizzare a segreteria@fondazioneaccenture.it.

Per domande tecniche sull’e-learning e sul form di compilazione utilizzare l’indirizzo info@idea360.com.

Per scaricare il regolamento e conoscere le modalità di partecipazione, visita il sito Welfare, che impresa!

Stampa o condividi