Avviso per la concessione in uso a titolo gratuito di beni confiscati alla mafia Vibo Valentia (scad. 15/04/2024, ore 12:00)

Avviso pubblico per la concessione in uso a titolo gratuito, ex art. 48 del d.lgs. n. 159 del 6 settembre 2011, “Codice Antimafia”, a favore di soggetti privati di beni confiscati alla criminalità organizzata (scad. 15/04/2024, ore 12:00)

ENTE EROGATORE

CITTÀ DI VIBO VALENTIA DIPARTIMENTO 2 – SETTORE 4 – Territorio e Pianificazione Urbana Sostenibile Servizio 2 – Valorizzazione Patrimonio

OGGETTO DEL BANDO

Il Comune di Vibo Valentia, in conformità alla D. Lgs. 159/2011 promuove l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata facenti parte del Patrimonio indisponibile del Comune di Vibo Valentia e non utilizzati per finalità istituzionali.

Oggetto della presente selezione è l’individuazione dei soggetti cui concedere in uso a titolo gratuito tali beni immobili a seguito di stipula di contratto/convenzione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le proposte progettuali saranno valutate da apposita Commissione – da nominarsi alla scadenza del termine di presentazione delle istanze – che, previa verifica della completezza della domanda, ai fini dell’ammissibilità, valuterà le proposte progettuali secondo i seguenti criteri: • qualità della proposta progettuale in termini di ricaduta sul territorio dal punto di vista sociale, culturale ed economico, del contesto cui territorialmente esso appartiene: punteggio massimo 30 punti; • riqualificazione del bene di cui si richiede la concessione in uso a titolo gratuito, in base agli eventuali lavori di ristrutturazione e di adeguamento previsti per rendere il suddetto bene funzionale al progetto proposto: punteggio massimo 10 punti; • tempi previsti per la funzionalità a regime della proposta presentata: punteggio massimo 10 punti; Si precisa che – fermi i fattori ponderali di cui sopra – saranno valutate migliori le proposte progettuali che sviluppino: · Centro uomini maltrattanti per l’immobile n.1; · Casa emergenziale per le donne vittime di violenza per l’immobile n.2, Si puntualizza, infine, che ogni candidato potrà essere destinatario dell’affidamento di n. 1 ( uno ) solo bene confiscato e, pertanto, qualora risultasse assegnatario di più immobili sarà invitato ad optare a pena di decadenza per l’assegnazione di un solo ed unico immobile.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti interessati possono avanzare richiesta di concessione in uso a titolo gratuito ex art. 48 del D.Lgs. n. 159 del 6 settembre 2011, c.d. “Codice antimafia beni confiscati alla criminalità organizzata”, per finalità sociale conferente con la destinazione d’uso stabilita dall’Amministrazione e riportata nell’elenco di cui all’allegato 1, a pena di esclusione, i soggetti appartenenti alle seguenti categorie: • Comunità, anche giovanili; • Enti, associazioni, maggiormente rappresentative degli Enti Locali, che operano sul territorio nazionale; • Organizzazioni di volontariato di cui alla Legge 11 agosto 1991, n. 266; • Cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381 o comunità terapeutiche e centro di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309; • Associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’art. 13 della Legge 8 luglio 1986, n. 349 e successive modificazioni.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Immobile Vibo Valentia Via Popilia 27 Foglio 32 P.lla 1119 Sub 3-4 Mq 120 Mq 58 Prot. ANBSC n. 137/12 del 03.12.2013;

Immobile Vibo Valentia Località Marinate (Fraz Bivona) Foglio 20 part.lla 578 Sub 1-2 part.lla 645 Sub. 4 Mq 180 Mq 40 Prot. ANBSC n. 19464 del 20.08.2013

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione e la proposta progettuale – racchiusa quest’ultima in apposito plico sigillato recante all’esterno la dicitura “Proposta progettuale” – devono pervenire in apposito plico sigillato, pena l’esclusione dalla selezione, nel termine perentorio di giorno 15/04/2024, ore 12:00. Dovranno pervenire al Comune Vibo Valentia, consegnate a mano al Protocollo Generale dell’ Ente sito in P.zza Martiri d’Ungheria, nel seguente orario 10.00 – 12.30 da Lunedì a Venerdì, oppure a mezzo Pec al seguente indirizzo –protocollocomunevibo@pec.it- tramite raccomandata A.R. del servizio Poste Italiane, oppure a mezzo corriere o agenzia di recapito. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui l’Amministrazione non assumerà responsabilità alcuna qualora, per qualsiasi motivo, il plico medesimo non pervenga in tempo utile. Il predetto plico deve essere trasmesso al seguente indirizzo: COMUNE DI VIBO VALENTIA – SETTORE 4 – UFFICIO PATRIMONIO – PIAZZA MARTIRI D’UNGHERIA, 89900. Il plico sigillato deve recare, oltre all’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: “NON APRIRE – RICHIESTA CONCESSIONE IN USO A TITOLO GRATUITO BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”. Oltre il termine perentorio predetto non sarà ritenuta valida alcun’altra offerta, anche se sostitutiva o integrativa di altra precedentemente presentata.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando  

Stampa o condividi