Bando Biblioteche e Comunità – Terza edizione (scad. 28/07/2023 ore 13)

Bando Biblioteche e Comunità – Terza edizione

ENTE EROGATORE

Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

OGGETTO DEL BANDO

Il bando “Biblioteche e Comunità”, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di favorire l’apertura delle biblioteche alla comunità rendendole luoghi attrattivi, accessibili, di confronto culturale e inclusione sociale, così da produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio. Tale obiettivo si fonda sul ruolo centrale che può essere svolto dal terzo settore nell’innescare processi di attivazione comunitaria, sviluppo e infrastrutturazione sociale anche attraverso una stretta collaborazione con le amministrazioni locali di riferimento, favorendo la promozione di politiche gestionali sostenibili nel tempo.
Attraverso il bando, potranno essere avviati processi che consentano di:

– migliorare l’accesso agli spazi bibliotecari in termini orari (con aperture serali, nel fine settimana, etc.) e di accessibilità (abbattimento delle barriere fisiche, cognitivo-sensoriali, etc.);

– favorire l’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, multimediale, ICT, etc.) e dei servizi di prestito, consultazione e promozione della lettura tradizionalmente offerti dalla biblioteca, anche attraverso l’utilizzo e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative;

– ampliare e diversificare l’offerta bibliotecaria attivando e promuovendo, anche attraverso percorsi di coprogettazione, nuovi servizi culturali e interventi di animazione e inclusione sociale;

– prevedere strumenti e modalità innovative di partecipazione per favorire l’attivazione della comunità locale e il coinvolgimento di persone lontane dai processi di fruizione e produzione culturale, non abituate a frequentare gli spazi bibliotecari (minori in condizioni di disagio, persone con disabilità o di origine straniera, etc.);

– favorire la diffusione di presidi culturali per incentivare la promozione della lettura e la fruizione dei servizi offerti dalla biblioteca nei luoghi più periferici o privi di spazi dedicati.

Non saranno sostenute iniziative e/o eventi singoli, ma interventi integrati e multidimensionali condotti e realizzati in partenariato tra le biblioteche comunali e le organizzazioni del terzo settore, radicate sui territori di intervento, che abbiano specifiche competenze nel campo della promozione sociale e culturale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando si rivolge alle organizzazioni del terzo settore del Sud Italia per la realizzazione di progetti socioculturali capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi al pubblico delle biblioteche comunali attive all’interno dei comuni meridionali che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” nel biennio 2022-2023 (Allegato A), rendendole sempre più presidi territoriali di cultura e socialità.

Il bando presuppone la creazione di partnership costituite da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”) che vedano coinvolte: 3 a) un ente del terzo settore in qualità di richiedente (di seguito “soggetto responsabile”), già in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017)1 , iscritto al RUNTS (Registro Nazionale del Terzo Settore) o in trasmigrazione con richiesta pendente o iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS. Alla data di pubblicazione del bando (19 giugno 2023), il soggetto responsabile deve: 1. risultare costituito prima del 1° gennaio 2021 in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;

 2. avere sede legale e/o operativa nella provincia in cui è previsto l’intervento;

3. non avere progetti in corso in qualità di capofila finanziati dalla Fondazione e/o dal Centro, né convenzioni o altre forme di collaborazione o contributi che a diverso titolo e con diversi strumenti vengono erogati dal Centro. Per il Centro, tale requisito dovrà essere mantenuto per tutta la durata del progetto finanziato dal bando. Nel caso in cui il proponente risulti contemporaneamente vincitore in più bandi di finanziamento del Centro dovrà optare per uno solo di questi comunicando tempestivamente via pec al Centro la scelta effettuata e la contestuale rinuncia alle altre eventuali aggiudicazioni; 4. non avere già ottenuto il finanziamento nell’ambito delle prime due edizioni del bando “Biblioteche e Comunità”. Il soggetto responsabile deve inoltre presentare una sola proposta progettuale a valere sul presente bando. Nel caso di presentazione di più proposte da parte di uno stesso soggetto responsabile, queste saranno tutte considerate inammissibili; b) una o più biblioteche comunali di città aventi la qualifica di “Città che legge 2022-2023” di regioni del Sud Italia (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Le biblioteche coinvolte possono anche appartenere a diversi comuni, di cui almeno uno in possesso della qualifica. Ciascuna biblioteca comunale potrà essere presente in una sola proposta progettuale. La partecipazione di una stessa biblioteca a più proposte di progetto le renderà tutte inammissibili. Non potranno essere sostenute le biblioteche coinvolte nelle prime due edizioni del bando “Biblioteche e Comunità”; c) almeno un altro soggetto che potrà appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (per esempio librerie, case editrici, etc.). La partecipazione di soggetti profit, in qualità di soggetti della partnership, dovrà essere ispirata non alla ricerca di vantaggi economici, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della comunità locale.

Anche gli altri partner coinvolti, inclusi i comuni, potranno aderire ad un solo progetto. La partecipazione di uno stesso soggetto a più proposte le renderà tutte inammissibili.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse previste per il bando sono pari a € 1.000.000,00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per essere ammessa alla valutazione, ogni proposta di progetto dovrà soddisfare al momento della presentazione della domanda i seguenti requisiti: a) essere inviata online attraverso la piattaforma Chàiros messa a disposizione dalla Fondazione Con il Sud entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 28 luglio 2023.

INFORMAZIONI E BANDO Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando

Stampa o condividi