Contrasto delle discriminazioni in ambito sportivo: pubblicata la graduatoria dei progetti

Il Dipartimento per lo sport ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento ai sensi dell’avviso pubblico del 21 marzo destinato alle ASD/SSD per la selezione di progetti in ambito sportivo finalizzati al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento.
L’avviso ha inteso favorire e promuovere il rafforzamento dell’attività sportiva di base su tutto il territorio nazionale e per tutte le fasce di età, con un focus particolare sui giovani e contribuire, attraverso lo sport, alla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, razzismo e intolleranza.

Saranno inoltre avviati percorsi di inclusione sociale e di collaborazione tra i vari livelli istituzionali e tra pubblico e privato.
L’obiettivo è facilitare un processo che permetta di considerare lo sport non solo un mezzo per raggiungere il benessere psico- fisico, ma anche un efficace strumento formativo ed educativo per chi lo pratica e per l’intera comunità.
Il Dipartimento per lo sport, considerato il riscontro estremamente positivo (circa 500 progetti pervenuti dalle ASD/SSD) e la qualità delle proposte progettuali, ha incrementato l’importo inizialmente stanziato con l’obiettivo di ampliare il numero dei beneficiari.
Il provvedimento è in corso di registrazione presso gli organi di controllo.

A seguito della registrazione il Dipartimento procederà con la stipula delle Convenzioni con i singoli beneficiari.

Per scaricare la graduatoria vai alla notizia.

Per saperne di più vai alla pagina dell’avviso.

Stampa o condividi