Progetti per Rimpatri Volontari Assistiti con Reintegrazione (scad. prorogata al 13/06/2023 ore 12)

Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 3. Rimpatrio – Misura di attuazione 3.c) – Ambito di applicazione 3.i) – Intervento f) – “Azione di sistema per la realizzazione di misure di RVA&R con attività informative / formative e di sensibilizzazione”

ENTE EROGATORE

Ministero dell’InternoDipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende mettere a punto un’azione di sistema per la realizzazione di Rimpatri Volontari Assistiti con Reintegrazione attraverso la selezione di un unico progetto che verta su attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio, orientamento, informazione individuale e counselling pre-partenza, compresa la definizione del piano di reintegrazione; sull’organizzazione logistica per la partenza; sulla presa in carico nel Paese di origine con la relativa attuazione del piano di reintegrazione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto dovrà essere volto a realizzare sull’intero territorio nazionale:

  • interventi di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R) a favore di cittadini di Paesi terzi, vulnerabili e non, ammissibili per il rimpatrio volontario assistito, con misure di reintegrazione per favorire il processo di reinserimento dei rimpatriati nei rispettivi Paesi di origine;
  • attività di informazione e sensibilizzazione in materia di RVA&R a favore di cittadini di Paesi terzi;
  • formazione sul RVA&R a favore di operatori pubblici e privati a vari livelli coinvolti nel settore dell’Immigrazione.

La proposta progettuale dovrà prevedere la realizzazione di interventi che includano, almeno, l’erogazione dei seguenti servizi:

a) Attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio

b) Orientamento, informazione individuale e counselling pre-partenza compresa la definizione del piano di reintegrazione

c) Organizzazione logistica e misure pre-partenza

d) Presa in carico nel paese di origine e attuazione del piano di reintegrazione

e) Reportistica sui dati sociologici e statistici relativi alla reintegrazione

I destinatari finali della proposta progettuale sono i cittadini di Paesi terzi che siano idonei alla misura del Rimpatrio Volontario Assistito nonché gli operatori pubblici e privati, operanti nel settore di riferimento, in relazione alle attività di formazione/informazione.

Le attività progettuali dovranno avere una durata pari a 3 anni (36 mesi) dall’avvio delle attività.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I Soggetti Proponenti, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso, possono partecipare in forma singola ovvero associata.

Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio previste dalla legislazione vigente, fino ad un massimo di 5 partner in aggiunta al capofila.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali, sia in qualità di Soggetto proponente unico/Capofila che di Partner:

a) Enti pubblici;

b) Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;

c) Enti del Terzo Settore;

d) Enti Locali come definiti dal art. 2 del D.Lgs. n. 276/2000 e s.m.i. o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria o loro unioni, consorzi e associazioni;

e) ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;

f) Società Cooperative e Società Consortili operanti nello specifico settore di riferimento dell’Avviso; g) Organismi di diritto privato senza fini di lucro e Imprese sociali operanti nel settore di riferimento oggetto dell’avviso;

h) Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;

i) Associazioni e ONLUS operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso;

j) Organismi ed organizzazioni internazionali;

k) Consorzi o reti tra i precedenti soggetti. 

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse destinate al finanziamento del progetto selezionato, ammontano complessivamente ad euro 15.000.000,00 a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 (FAMI).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sistema informativo a partire dalle ore 12 del giorno 2 maggio 2023 ed entro e non oltre le ore 12 del giorno 29 maggio 2023 13 giugno 2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi