Inclusione sociale per persone in misura alternativa: manifestazione d'interesse dell'UIEPE Calabria (scad. 20/04/2020 ore 24)

L’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Calabria ha indetto un avviso pubblico per manifestazione di Interesse in relazione al progetto “Inclusione sociale per persone in misura alternativa”, finalizzato ad un’attività di coprogettazione –  ai sensi dell’art. 55 del d. lgs. n. 117/2017 – che avrà per oggetto interventi di supporto abitativo e di sostegno all’inclusione sociale di detenuti/e italiani/e e stranieri/ ammessi a misure alternative alla detenzione con pena da scontare, anche costituente residuo di maggior pena, inferiore a 18 mesi e che non dispongano di un domicilio effettivo e idoneo.

L’obiettivo è incrementare il numero di persone ammesse all’esecuzione della parte finale della pena presso il domicilio, così come previsto dall’art. 123 co. 1 del d.l. n. 18/2020, nonché dalla normativa in tema di misure alternative alla detenzione, al fine di tutelare la salute dei detenuti durante l’emergenza sanitaria data dall’epidemia di Covid-19.
Le Province e/o Aree metropolitane in cui saranno attuati gli interventi sono:
– Catanzaro;
– Cosenza;
– Crotone;
– Reggio Calabria;
– Vibo Valentia;
Sono invitati a manifestare la disponibilità alla coprogettazione gli Enti del Terzo Settore e precisamente:
– le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali, ivi comprese le cooperative sociali e le reti associative, iscritte da almeno un anno alla data di scadenza del presente avviso ai Registri Regionali di riferimento;
– gli Enti riconosciuti delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato Patti Accordi o Intese;
– gli Enti di patronato riconosciuti dalla legge.
Gli enti candidati, in forma singola o attraverso ATS, devono avere ciascuno almeno una sede nella Provincia o Area metropolitana per la quale la proposta è presentata.
La scadenza è fissata per le ore 24 del 20 aprile 2020, termine entro il quale dovranno pervenire le proposte esclusivamente all’indirizzo PEC: prot.uepe.catanzaro@giustiziacert.it.
Per conoscere le modalità di partecipazione e scaricare avviso pubblico e documentazione vai alla notizia.
Stampa o condividi