Ricucire i sogni di minori vittime di maltrattamento (scad. 15/11/2019 ore 13)

L’impresa sociale Con i Bambini – organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD –  promuove “Ricucire i sogni”, quinto bando nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di una iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento volta alla loro protezione e cura, alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza verso i minori di 18 anni.

L’intento è quello di diffondere una cultura e una sensibilità rinnovata su un tema così importante per la crescita sana dei ragazzi investendo, in particolare, nella prevenzione, che può contribuire nel lungo periodo a ridurre ogni forma di violenza nei confronti dei minori, e non soltanto a riparare i suoi danni.

Le proposte dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni (il soggetto responsabile deve essere un ente del Terzo settore) e dovranno mirare a potenziare i servizi già esistenti di protezione e cura dei minori, o a realizzarne dei nuovi. Inoltre, dovranno prevedere attività complementari: supporto alla genitorialità, formazione di professionisti sul tema del maltrattamento (capacity building) e programmi informativi e di sensibilizzazione dell’intera “comunità educante” per riconoscere e affrontare i primi segnali di violenza, e incoraggiare le vittime a denunciare.

È auspicabile che i progetti adottino una procedura per tutelare i minori dai rischi di abuso, maltrattamento, sfruttamento e condotta inappropriata (Child Safeguarding Policy) da parte degli operatori, e che prevedano una procedura interna per prevenire il rischio di stress lavoro-correlato e/o di burn-out degli operatori coinvolti.

È possibile presentare i progetti esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros. Il bando scade il 15 novembre 2019.

A disposizione un ammontare complessivo di 15 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti.

Per conoscere tutte le modalità di partecipazione vai alla notizia

Stampa o condividi